Intellilight

Un primo passo verso la Smart City con l’illuminazione pubblica intelligente

La sfida

Intellienergy Tech, azienda leader in Italia nella produzione di sistemi di telecontrollo, fra le aziende cresciute di più nel 2020 secondo la classifica del Sole24Ore, si è rivolta a Beeapp per completare il suo prodotto di punta Intellilight. Si tratta di un sistema integrato per la gestione intelligente dell’illuminazione pubblica.

Lo scenario attuale presenta impianti di pubblica illuminazione che sono eterogenei per dimensione e caratteristiche, con la presenza di quadri che alimentano pochi punti luce e quadri che al contrario ne alimentano anche diverse centinaia. I principali problemi che incontrano oggi i manutentori ed i gestori riguardano l’accensione e spegnimento degli impianti, il monitoraggio dei consumi e la segnalazione di anomalie o guasti. Tutti aspetti che se gestiti da remoto ed in tempo reale sono in grado di apportare notevoli risparmi sui costi di gestione e di spesa energetica.

Intellilight

Tecnologie utilizzate

Internet of Things

Bluetooth

Wifi

GPS

Il risultato

Di non facile realizzazione, l’app a supporto del progetto Intellilight ha una duplice funzionalità e si pone al centro di un sistema complesso di interscambio di dati. Da una parte l’hardware, cioè i sistemi di telecontrollo e sensoristica e dall’altra il software di gestione e mappatura dei punti luce. L’applicazione creata a supporto degli addetti ai lavori è così in grado di svolgere numerose operazioni comunicando in modo bi-direzionale con le parti interconnesse: dalle funzionalità utili sul campo, come poter regolare la luminosità dei lampioni o accenderli/spengerli, alle funzionalità di gestione e organizzazione dei corpi illuminanti come la mappatura tramite sistema GPS e la segnalazione in tempo reale di guasti e malfunzionamenti.